Come investire i risparmi nel 2018

Il 2018, a detta degli economisti e degli esperti di finanza, sarà un anno cruciale per gli investimenti a medio e lungo termine, per questa ragione i risparmiatori sono invitati ad individuare una destinazione dove condurre il proprio denaro per ottenere dei riscontri positivi sia come guadagno che come incremento di interessi. Nonostante anticamente si diceva che fosse importante risparmiare i propri soldi per poi utilizzarli all’occorrenza, per l’acquisto di una casa, di una macchina o la realizzazione di un desiderio, oggi, a causa anche della forte crisi in diversi settori, questo non solo è diventato più difficile ma è anche anti economico in quanto il denaro lasciato sul conto corrente o sul libretto di risparmio non porta ad alcun beneficio. Per questa ragione, i piccoli e i grandi risparmiatori vedono con favore le opportunità che offre il mercato per fare fruttare le cifre di base. Tale discorso è altamente democratico in quanto si applica veramente a tutti ed è modulabile poi a seconda degli importi che si hanno a disposizione. Il 2018 può dunque essere fonte di molte soddisfazioni, soprattutto se si individuano gli investimenti più proficui ed interessanti.

Le criptovalute

Il primo suggerimento da parte degli economisti di nuova generazione ai risparmiatori è quello di investire in criptovalute. Per criptovalute si intendono delle valute virtuali, autonome ed indipendenti non emesse da alcuna banca centrale ma a disposizione della collettività. Le più conosciute sono i Bitcoin e i Litecoin, acquistabili attraverso i siti internet specializzati in cambi. Investire in questo settore è altamente consigliato in quanto, dalle ricerche effettuate, è emerso che tali valute virtuali rappresenteranno il futuro dell’economia in quanto ogni bene e prodotto online verrà acquistato mediante questo strumento. Inoltre, occorre evidenziare che ad esempio, in soli 8 anni dalla loro introduzione nei mercati finanziari, il valore dei Bitcoin è aumentato in maniera esponenziale, ponendo anche i governi, come quello degli Stati Uniti, in dubbio su come reagire a questa forma di moneta indipendente. Le criptovalute sono anonime e non tracciabili quindi costituiscono un ottimo viatico per le transazioni tra privati che non desiderano essere osservati dall’amministrazione finanziaria per svariati motivi. E’ possibile scambiarle, cambiarle e accantonarle, a seconda delle esigenze.

Investimenti immobiliari

Gli investimenti immobiliari rappresentano un classico tra le varie forme presenti sul mercato. La differenza del 2018, rispetto agli altri anni, sta nel fatto che il prezzo per metro quadro degli immobili, mentre nelle città è aumentato in maniera considerevole, rendendo quasi impraticabile qualsiasi forma di acquisto, nelle località turistiche, complici anche i regolamenti comunali, la situazione si è notevolmente stabilizzata. Quando si parla di luoghi turistici si intende sia il mare che la montagna, ecco che un investimento in tal senso rappresenta un’ottima idea anche in base alle preferenze. Lasciando da parte i luoghi storici, dedicati al bel mondo, come la Sardegna o la Versilia, esistono numerosi luoghi interessanti in cui acquistare e dare in locazione nei periodi turistici. Per le località di mare è molto interessante il Salento, in Puglia, soprattutto nella fascia adriatica, più selvaggia e apprezzata dai turisti stranieri. E’ possibile orientarsi verso villette multipiano o appartamenti nel centro di paesini come Santa Cesarea Terme o Otranto. Con riferimento invece alla montagna, un considerevole calo dei prezzi ha interessanto la regione Friuli Venezia Giulia che, proprio per attrarre gli acquirenti di seconde case ha abbassato in maniera sostanziale i contributi comunali. Le perle di montagna come Claut ed Erto, paese natale dello scrittore Mauro Corona, rendono visibile il panorama straordinario delle Dolomiti, perfetto non solo in inverno per lo sci o gli sport sulla neve ma anche per il relax estivo imperdibile e bellissimo mix.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *