Come raggiungere la Sardegna in traghetto

I collegamenti via mare con la Sardegna sono garantiti da diverse compagnie di navigazione, che permettono di raggiungere i principali porti sardi da numerose città italiane e da alcune località straniere. Di seguito elencheremo le varie compagnie che effettuano traghettamenti verso la Sardegna, indicando le rotte sulle quali sono attive, la frequenza dei collegamenti e la durata del viaggio.

Tirrenia.
Tirrenia è la compagnia di navigazione che offre il maggior numero di collegamenti con la Sardegna: dal porto di Civitavecchia partono quotidianamente da 1 a 3 traghetti diretti ad Olbia, un traghetto al giorno per Cagliari e 2 traghetti a settimana per Arbatax: la durata del viaggio è di appena 6 ore per Olbia, mentre sono necessarie circa 10 ore per giungere a Cagliari e ad Arbatax.
I traghetti di Tirrenia collegano anche Genova con Porto Torres (1 traversata al giorno) e con Olbia (3 traversate settimanali), impiegando in entrambi i casi circa 10 ore.
Durante l’estate vengono anche effettuate 2 traversate settimanali fra Genova ed Arbatax, che richiedono 15 ore di viaggio.
Infine, Tirrenia opera 2 traversate notturne a settimana tra Napoli e Cagliari (che richiedono 13 ore di viaggio) ed una traversata notturna settimanale fra Palermo e Cagliari (della durata di 12 ore).

Moby.
La compagnia Moby opera, a seconda della stagione, 1 o 2 traversate giornaliere tra Livorno ed Olbia, della durata di poco superiore alle 6 ore.
Solo in estate, è possibile raggiungere Olbia anche partendo da Piombino (1 traversata al giorno), da Genova (1-2 corse al giorno) e da Civitavecchia (fino a 3 traghettamenti settimanali). La durata del viaggio è di circa 5 ore partendo sia da Piombino che da Civitavecchia, mentre sono necessarie 9 ore partendo da Genova.
Infine, in primavera ed estate, Moby si occupa anche del collegamento fra Bonifacio (Corsica) e Santa Teresa, effettuato in circa 50 minuti.

Grimaldi Lines.
La compagnia Grimaldi Lines effettua da 2 a 5 traversate a settimana tra Civitavecchia e Porto Torres, impiegando circa 7 ore; sulla tratta Livorno-Olbia, la compagnia effettua invece 6 traversate settimanali, che richiedono 8 ore di viaggio.
Grimaldi Lines garantisce inoltre i collegamenti marittimi fra Barcellona e Porto Torres, con 6 traghettamenti settimanali della durata di 12 ore.

Sardinia Ferries.
La compagnia di navigazione Sardinia Ferries effettua tutto l’anno 1-2 traversate al giorno tra Livorno e Golfo Aranci, che richiedono circa 6 ore.
In estate, Sardinia Ferries opera anche collegamenti tra la Sardegna e la Corsica: 3-4 traversate settimanali da Porto Vecchio a Golfo Aranci e 2 traghettamenti a settimana tra Porto Vecchio e Porto Torres: in entrambi i casi il viaggio dura circa 3 ore.
Infine, Sardinia Ferries effettua in estate 3-4 traversate a settimana tra il porto di Nizza e quello di Golfo Aranci (che impiegano circa 15 ore) e 2 traghettamenti settimanali tra Tolone e Porto Torres, della durata di 7 ore.

Grandi Navi Veloci.
Grandi Navi Veloci è attiva in Sardegna soltanto durante l’estate, periodo in cui opera 3 traversate a settimana fra Genova e Porto Torres, che impiegano circa 13 ore.
Più informazioni su: http://www.traghettipersardegna.org/